Lun-Ven 9.00-13.15 --- Lun e Giov 15.00 - 18.00

25/03/2020 - Decreto "Cura Italia" e accesso ad ammortizzatori sociali: riferimenti delle OO.SS. di settore

Tra le disposizioni contenute nel Decreto Legge 17.03.2020 n. 18 c.d. “Cura Italia” sono normate anche le modalità di accesso agli ammortizzatori sociali. In particolare l’art.19, titolo II, cap. I, prevede “l’informazione, la consultazione e l’esame congiunto da svolgersi anche in via telematica entro i tre giorni successivi a quello della richiesta” con le Organizzazioni Sindacali di settore.

Le Organizzazioni Sindacali Territoriali si rendono immediatamente disponibili per offrire ogni possibile supporto per condividere modalità agili di gestione del percorso di accesso agli ammortizzatori sociali.

Per quanto attiene lo scrivente sistema, si riportano i riferimenti delle Parti Sociali datoriali e dei lavoratori del settore edile a cui rivolgersi.

FENEALUIL

FILCACISL

FILLEA CGIL

- 23/03/2020 - INPS - Modalità di presentazione delle domande di CIGO e di assegno ordinario dei Fondi di solidarietà ai sensi degli articoli 19, 20 e 21 del decreto-legge n. 18/2020. Nuova causale COVID-19 nazionale